LA MIA ESPERIENZA

Ho svolto il tirocinio alla casa di Riposo “San Giuseppe” di Isola Dovarese (CR).

Essendo la mia prima esperienza in un’azienda, i primi giorni ero molto agitata e preoccupata, ma nello stesso tempo anche molto felice, perchè avrei iniziato un’esperienza mai fatta. Sin dal primo giorno mi sono sentita accolta. Non mi hanno mai fatto sentire un “peso” per loro.

I primi giorni mi hanno insegnato come funzionava il lavoro e le mie mansioni fondamentali riguardavano soprattutto, il saper fare fotocopie e scansionare i diversi documenti. Non avevo una mansione specifica, ma ogni giorno imparavo qualcosa di nuovo.

Mi piaceva protocollare i documenti, utilizzare i software gestionali di contabilità e calcolare le ore che i dipendenti praticavano.

Mi creava ansia rispondere al telefono, perchè non conoscevo bene le persone e la mia timidezza non era per niente d’aiuto.

Lo stage mi è stato molto utile per capire il lavoro di una segretaria, per vedere com’è il mondo del lavoro e per fare una nuova esperienza. Ho visto il mondo da un’altra prospettiva e ciò mi è servito per chiarirmi le idee sul mio futuro lavorativo.

Anche se ho trascorso un breve periodo, questa esperienza mi ha cambiato, perchè mi ha permesso di conoscere nuove persone e soprattutto ho acquistato maggiore sicurezza e fiducia nelle mie capacità.

Penso che sia un’esperienza che tutti i giovani devono avere la possibilità di fare, anche se magari in futuro non vorrai intraprendere quella strada, sai che ci sei comunque passato per farci un “giretto”, magari non sei salito sul treno, ma hai un briciolo di cultura in più. Forse ti sei reso conto che quella strada non fa per te; oppure, al contrario, potresti aver capito che quella è proprio la tua strada.